Eroi dell'Olimpo. Il figlio di Nettuno by Rick Riordan

Eroi dell'Olimpo. Il figlio di Nettuno by Rick Riordan

autore:Rick Riordan [Riordan, Rick]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


FRANK

Frank agitò la lancia. — Indietro! — gridò con voce stridula. — Ho… ehm… dei poteri stupefacenti e… un sacco di altra roba.

I basilischi sibilarono in triplice armonia. Forse ridevano.

La punta della lancia ormai era quasi troppo pesante da sollevare, come se l’adunco triangolo d’avorio tendesse con tutto se stesso verso la terra. Poi qualcosa scattò in un angolino del cervello di Frank: Marte aveva detto che la punta era un dente di drago. Non c’era una storia che parlava di denti di drago piantati nel suolo? Qualcosa che aveva letto a lezione di mostri, giù al campo?

I basilischi lo circondarono, muovendosi con molta calma. Forse esitavano per via della lancia. Forse non riuscivano a credere a quanto fosse stupido.

Sembrava una pazzia, ma Frank lasciò cadere la punta della lancia e la conficcò nel terreno. Crac!

Quando la tirò fuori, la punta non c’era più: spezzata a terra.

Splendido. Ora aveva solo un bastone d’oro.

Una piccola parte di lui – la parte più folle – provò l’impulso di tirare fuori il pezzo di legno. Se proprio doveva morire, forse poteva innescare un incendio enorme e incenerire i basilischi, così almeno i suoi amici sarebbero potuti scappare.

Ma prima che riuscisse a trovare il coraggio di farlo, il suolo tremò ai suoi piedi. Il terriccio schizzò dappertutto, e una mano scheletrica artigliò l’aria. I basilischi arretrarono sibilando.

Sotto gli occhi inorriditi di Frank, uno scheletro umano sbucò dal terreno. A poco a poco si riempì di carne, come se qualcuno gli riversasse gelatina sulle ossa, per poi ricoprirla di una pelle grigia, semitrasparente. Poi dei vestiti spettrali lo avvolsero: una maglietta aderente, pantaloni mimetici e anfibi. Ogni singolo particolare della creatura era grigio: vestiti grigi su pelle grigia e ossa grigie.

Lo scheletro si voltò verso Frank. Il teschio sorrise sotto il viso grigio e inespressivo.

Frank mugolò come un cucciolo. Gli tremavano così tanto le gambe che dovette appoggiarsi all’asta della lancia. Poi capì: lo scheletro-guerriero stava aspettando, era in attesa di ordini. — Uccidi i basilischi! — gridò Frank. — Non me!

Il guerriero entrò subito in azione. Afferrò il serpente più vicino e, anche se la sua pelle grigia cominciò a fumare al contatto, strangolò il basilisco e ne gettò via il corpo inerte.

Gli altri due mostri sibilarono di rabbia. Uno si lanciò su Frank, che lo scacciò con il suo bastone. L’altro ruttò una fiammata di fuoco direttamente in faccia allo scheletro. Il guerriero avanzò imperterrito e gli schiacciò la testa sotto l’anfibio.

Frank si voltò verso l’ultimo basilisco, che se ne stava attorcigliato a osservarli ai margini della radura. La lancia d’oro imperiale stava fumando, ma a differenza dell’arco non sembrava sgretolarsi per il contatto con il mostro. Aveva un’estremità in fiamme, ma per il resto era intonsa.

Il basilisco fece la scelta più sensata: si diede alla fuga. Con un movimento fulmineo, lo scheletro si tirò fuori qualcosa dalla maglietta e lo lanciò, inchiodando il mostro a terra.

Frank dapprima pensò che fosse un coltello; poi si rese conto che era una costola. Per fortuna aveva lo stomaco vuoto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.